Dal 9 maggio 2012 sono cambiate le modalità di effettuazione delle dichiarazioni anagrafiche e le modalità di registrazione delle stesse, nonchè il successivo procedimento per la verifica delle dichiarazioni rese.

Trasferimento della residenza e cambio di abitazione nell'ambito del comune

Chi intende chiedere

  • il trasferimento di residenza da un altro comune italiano
  • il trasferimento di residenza dall'estero
  • il cambio di abitazione nell'ambito del comune
  • il trasferimento della residenza all'estero

deve compilare un modello conforme a quello pubblicato sul sito internet del Ministero dell'Interno (e disponibile nella sezione "Modelli" in fondo alla pagina) e presentarlo al Comune utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. direttamente allo sportello dell'Anagrafe del Comune
  2. a mezzo raccomandata da indirizzare a: Comune di Clauzetto - Ufficio Anagrafe, Via Giacomo Fabricio, 10 - 33090 CLAUZETTO
  3. a mezzo fax al numero:  0427 80516
  4. per via telematica all'indirizzo protocollo@comune.clauzetto.pn.it o alla PEC comune.clauzetto@certgov.fvg.it

L'invio telematico è consentito solo a una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che il mittente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, con la carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e della altre persone che trasferiscono la residenza le quali, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

Chi proviene da uno stato estero deve allegare la documentazione comprovante il rapporto di parentela con gli altri componenti della famiglia, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'elenco  Allegato A

Il cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'elenco Allegato B

Modelli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (con provenienza da altro comune o dall'estero e cambio di abitazione)

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

ALLEGATO DICHIARAZIONE PROPRIETARIO

ALLEGATO DICHIARAZIONE INQUILINO

Registrazione e controllo delle dichiarazioni rese

Il comune procederà entro i DUE giorni lavorativi successivi al ricevimento della dichiarazione a registrare nell'anagrafe la variazione richiesta, con decorrenza dalla data di presentazione dell'istanza stessa.

Provvederà quindi ad accertare, entro 45 giorni dalla dichiarazione, la sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione. Qualora, entro tale termine, il cittadino non riceva alcuna comunicazione, la registrazione si intende confermata (silenzio-assenso).

Se invece il comune accerta che la dichiarazione resa non corrisponde alla verità, provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, dandone però prima comunicazione al cittadino, il quale ha dieci giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni.

Nel caso di dichiarazione non veritiera si applicano gli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della repubblica n. 445 del 2000, che prevedono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace. E' inoltre prevista la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e l'esito degli accertamenti disposti.