Dove siamo - come si arriva a Clauzetto

In auto:
Per l'avvicinamento a Clauzetto può essere agevolmente seguita la viabilità autostradale.

Dall'autostrada A 4 Venezia-Trieste:
Provenendo da Venezia o da Trieste lungo l'autostrada A4 si esce al casello di Portogruaro e si prosegue sull'autostrada A 28 verso Pordenone per circa 20 km fino all'uscita di Cimpello; si continua per circa 30 Km sulla S.R. 177 in direzione Sequals.
Risalendo la strada regionale, Clauzetto ci appare di fronte, sotto la caratteristica sagoma del monte Pala.
Dalla rotatoria di Sequals si svolta a destra in direzione di Lestans dove ci si immette (a sinistra al primo incrocio) sulla provinciale della Val Cosa che, attraverso Travesio e Castelnuovo del Friuli conduce a Clauzetto in circa 15 km, risalendo i tornanti della strada del Tul, lungo la quale merita soffermarsi ad osservare i caratteristici muri in pietra a secco realizzati sul finire del secolo scorso.

Dall'autostrada A 23 Alpe Adria:
Giungendo da nord, lungo l'autostrada Alpe Adria, la via più conveniente per raggiungere Clauzetto è l'uscita al casello di Gemona/Osoppo e quindi, da Rivoli di Osoppo, seguire il tragitto Majano-Cornino-Flagogna e da qui, superato il ponte sull'Arzino, prendendo a destra si risalirà la valle in direzione di Anduinis-Vito d'Asio e quindi Clauzetto. Dal casello di Gemona/Osoppo si giunge a Clauzetto dopo circa 35 km.

Seguendo la viabilità ordinaria
:
Da Pordenone: attraverso la S.R. 177 Cimpello-Sequals (distanza 45 km).

Da Udine: attraverso la S.R. 464 in direzione di Spilimbergo/Maniago e quindi, seguendo la strada provinciale 22 della Val Cosa attraverso Vacile, Lestans, Travesio, Castelnovo del Friuli, si giunge a Clauzetto (distanza 44 km).

Da Tolmezzo: lungo la S.R. 52 in direzione di Verzegnis e la S.P. 1; superato il valico di Sella Chianzutan si raggiunge la Val d'Arzino e le località San Francesco e Pielungo; proseguendo ci si immette nel Comune di Clauzetto attraverso la Valle di Pradis.  

In treno:
La stazione più vicina è quella di Casarsa della Delizia (a 30 km), lungo la tratta che collega Venezia a Udine/Trieste. Da Casarsa della Delizia è possibile raggiungere Spilimbergo grazie alle autocorriere della società di trasporti pubblici urbani ed extraurbani ATAP   

http://www.trenitalia.com

Autocorriere
:
Sia da Pordenone che da Udine, frequenti sono i collegamenti con le autocorriere di linea delle società di trasporto pubblico SAF e ATAP verso Spilimbergo, da qui corse giornaliere raggiungono Clauzetto.  

http://www.saf.ud.it/                http://www.atap.pn.it/it/index.aspx